
Un po’ di storia
Le suore Figlie di San Camillo, arrivarono a Brescia nel 1904.
Nel 1937 è stata aperta in Via Milano n°69 la prima Casa di Cura San Camillo e pertanto, abbandonata l’assistenza domiciliare, le religiose si dedicarono all’assistenza dei malati ricoverati.
In seguito la Casa di Cura fu trasferita nell’attuale sede di Via Turati, 44 mentre la sede di via Milano venne trasformata in Casa di Riposo per signore anziane.
Dal 2002 al 2012 la struttura di via Turati ha subito una continua innovazione conclusa nel 2012 con la ristrutturazione delle Sale Operatorie. Attualmente lo stabile risulta in piena attività e risponde ai requisiti strutturali e tecnologici richiesti dalla Regione Lombardia.
Accettazione ambulatoriale
È necessario passare dallo sportello accettazione,
prima di recarsi agli ambulatori per sostenere un esame o una visita medica.
Gli Sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 7,00 alle 18,15.
Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi con:
- La prescrizione del medico di base o specialista per le prestazioni erogate tramite il SSN
- La Tessera Sanitaria
- Il Codice Fiscale
- Eventuale Documentazione Sanitaria (referti precedenti, immagini esami radiologici, ecc.)
Prenotazioni prestazioni ambulatoriali
Le prestazioni si svolgono in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Regionale (S.S.R.), in solvenza oppure in regime di libera professione.
Per tutte le prestazioni, esclusa quelle del Laboratorio Analisi è necessaria la prenotazione con le seguenti modalità:
- Radiologia convenzionale, anche con contrasto, Ortopantomografia. Ecografia internistica, Muscolo-scheletrica, Endocavitaria. Senologia (Mammografia, Ecografia mammaria, Visita senologica). TAC (dentaria, neurologica, torace, addome-pelvi, articolare, scheletrica, con e senza contrasto e.v.). MOC (Densitometria Ossea con tecnica DEXA).
- Direttamente presso gli sportelli dedicati
- Telefonando al n° 0302910309 – 0302910328
- Inviando una mail all’indirizzo radiologia.bs@figliesancamillo.it
- Contattando il Call Center Regionale al numero verde 800 638 638 o utilizzando il link regionale https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/
- Prenotazioni esami ( non di radiologia )
- Direttamente presso gli sportelli dedicati
- Telefonando al n° 0302910306
- Inviando una mail all’indirizzo prenotazione.bs@figliesancamillo.it
- Contattando il Call Center Regionale al numero verde 800 638 638 o utilizzando il link regionale https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/
Ricordiamo che:
- È responsabilità del cittadino comunicare eventuali disdette almeno entro 3 giorni lavorativi dalla data dell’appuntamento prenotato (con le modalità indicate sopra), al fine di ridurre il più possibile il fenomeno del no show e non incorrere nel pagamento dell’eventuale ticket;
- È consentito declassare alla successiva classe di priorità la prestazione richiesta quando questa avvenga oltre il tempo previsto, ossia oltre i 20 giorni per le prestazioni prescritte in classe B e oltre i 40/70 giorni per le prestazioni prescritte in classe D;
- Sussiste l’obbligo di ritiro del referto (L. 412/1991, art.4 comma 18 e s.m.i – L.296/2006 art. 1 comma 796) entro 30 giorni dalla sua emissione. In caso di mancato ritiro dei referti o mancata consultazione on line, al cittadino, anche se esente, sarà addebitato l’intero costo delle prestazioni erogate a carico del Sistema Sanitario Regionale.
Visite specialistiche
Presso la casa di cura si eseguono visite specialistiche di: