Istituto Figlie di San Camillo

L’Istituto Figlie di S. Camillo testimonia la sua missione cristiana attraverso l’assistenza agli infermi svolta dalle proprie strutture ospedaliere che s’ispirano a principi etico – morali di umanità e professionalità per la tutela della vita.

(+39) 030 2910311

info.bs@figliesancamillo.it

Via Filippo Turati, 44

25123 - Brescia (BS)

(+39) 030 2910311

info.bs@figliesancamillo.it

Via Filippo Turati, 44

25123 - Brescia (BS)

Formazione

Lo sviluppo di una formazione di qualità incentrata sulle esigenze degli operatori sanitari è demandata, presso l’Ufficio Formazione.

Per mantenere un alto livello qualitativo dell’offerta formativa proposta è fondamentale lo sviluppo di metodologie che pongono attenzione all’apprendimento reale, alle conoscenze e alle competenze spendibili nei percorsi assistenziali quanto ai risultati in termini di obiettivi formativi conseguiti. A questo scopo l’Ufficio Formazione periodicamente acquisisce dai Responsabili delle unità operative e dal personale i bisogni formativi per poi tradurli nell’organizzazione di specifici percorsi tesi ad assicurare l’adeguata competenza clinica necessaria a mantenere elevato il livello della qualità assistenziale erogata dalla Casa di Cura ai propri pazienti.

Il Comitato tecnico scientifico identifica e analizza i bisogni formativi, anche ai fini dell’approvazione del Piano Formativo Annuale;

  • progetta la formazione;
  • pianifica, realizza e monitora il piano formativo annuale;
  • verifica l’apprendimento e la ricaduta dei percorsi formativi;
  • monitora e verifica lo stato di avanzamento del Piano Formativo Annuale e dei relativi costi, attraverso la predisposizione di indicatori, in collaborazione con il Referente dell’Ufficio Qualità;
  • fornisce guida metodologica nella progettazione delle attività formative e coordinamento del supporto organizzativo ai Responsabili Scientifici degli eventi.