Istituto Figlie di San Camillo

L’Istituto Figlie di S. Camillo testimonia la sua missione cristiana attraverso l’assistenza agli infermi svolta dalle proprie strutture ospedaliere che s’ispirano a principi etico – morali di umanità e professionalità per la tutela della vita.

(+39) 030 2910311

info.bs@figliesancamillo.it

Via Filippo Turati, 44

25123 - Brescia (BS)

(+39) 030 2910311

info.bs@figliesancamillo.it

Via Filippo Turati, 44

25123 - Brescia (BS)

Servizi di Accoglienza

MENSA INTERNA

Al primo piano funziona una mensa self-service destinata al personale, ed ai parenti dei ricoverati. La mensa è aperta con i seguenti orari:

  • dal Lunedi al Venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00
  • Buono Mensa acquistabile presso l’Accettazione Ricoveri.

PARCHEGGIO

E’ a disposizione degli utenti della struttura un ampio parcheggio, disposto su tre piani non custodito, regolato da un parcometro sia in ingresso che in uscita;

Sono presenti videocamere che  sorvegliano gli spazi nel rispetto della normativa sulla privacy (D.Lgs196/03).

BAR

Il servizio del Bar effettua il seguente orario: dalle ore 7,00 alle ore 18 da Lunedì a Venerdì il Sabato e la Domenica chiuso

Sono a disposizione dell’ospite all’interno della Casa di Cura diversi punti di ristoro con distributore automatico di bevande ed acqua minerale. I degenti deambulanti e senza restrizioni dietologiche possono inoltre accedere al bar interno.

CATEGORIE FRAGILI

La casa di Cura si prefigge l’obiettivo di rendere sempre più accessibile e semplificato il percorso di salute, di assistenza e di presa in carico delle persone, in particolare di quelle più fragili per non autosufficienza o disabilità che impegnano fortemente le famiglie non solo sul piano della cura da rendere al domicilio, ma anche per le grandi implicazioni che si verificano a livello operativo, emotivo e relazionale tra tutti i membri della famiglia.

All’interno della casa di Cura sono stati istituiti i seguenti percorsi:

UTENTI ESTERNI:

DISABILITA’ IN GENERE : priorità di accesso agli sportelli amministrativi e ai vari servizi medici specialistici, accompagnamento del paziente se necessario, da parte del personale sanitario della Casa di Cura e refertazione in tempo reale

 SONO PRESENTI PARCHEGGI ADIACENTI ALL’INGRESSO DELLA CASA DI CURA RISERVATI AI PAZIENTI DISABILI.

BAMBINI CON ETA’ INFERIORE O UGUALE A 14 ANNI: priorità di accesso agli sportelli amministrativi e ai vari servizi medici specialistici

DONNE IN GRAVIDANZA: priorità di accesso agli sportelli amministrativi e ai vari servizi medici specialistici

PAZIENTI STRANIERI CHE NON PARLANO ITALIANO: presente al centralino, in ogni servizio e UUOO il   MO AS 163 (ELENCO DIPENDENTI CON CONOSCENZA LINGUA STRANIERA)

PAZIENTI CON DISABILITA’ MOTORIE: presenza di parcheggi dedicati adiacenti l’ingresso principale della Casa di Cura

PAZIENTI SORDOMUTI: possibilità di prenotare attraverso mail o fax prestazioni specialistiche

PAZIENTI NON VEDENTI : ascensori con numeri scritti con il linguaggio Braille

ASSISTENZA RELIGIOSA

I momenti di malattia, passati in Ospedale possono essere difficili e di sconforto, sia per i degenti che per i loro familiari.

La Casa di Cura, ha sempre fornito assistenza religiosa e conforto cristiano, si impegna ad accompagnare spiritualmente i propri pazienti nel decorso della malattia.

Nell’attività di assistenza religiosa, la Casa di Cura si impegna anche a garantire un aperto dialogo interconfessionale ed interreligioso. I degenti appartenenti ad altre confessioni possono pertanto richiedere l’assistenza spirituale, senza oneri per la struttura, dei loro ministri di culto.

Non sono chiaramente consentiti interventi, pratiche e riti di carattere settario.

L’assistenza religiosa cattolica all’interno vede la  collaborazione tra cappellano e Suore, che si dedicano alla cura dei sacramenti ,delle anime e all’esercizio del culto, al sostegno del malato durante il suo processo terapeutico.

Ogni giorno, nella cappella della Casa di Cura, viene garantita la celebrazione dell’Eucarestia e dei Sacramenti.

Gli orari sono i seguenti:

– tutti i giorni feriali S.Messa alle ore 6.30

– tutti i giorni festivi S.Messa alle ore 09.00