Site icon Casa di cura di Brescia

Sistema Gestione Qualita

Il settore della salute, che tocca la sfera più delicata della persona, richiede più di ogni altro settore standard elevatissimi di qualità e sicurezza.
La conformità alla norma ISO 9001:2008 è quindi, per la Casa di Cura  di San Camillo  Brescia ,  un punto di partenza essenziale per la corretta gestione dei processi primari e di supporto, dai quali scaturisce l’assistenza erogata agli utenti/clienti, e per favorirne il controllo in modo standardizzato e strutturato.
La Casa di Cura è tenuta al rispetto dei requisiti normativi cogenti , medico-scientifici e alla qualificazione del personale ed alla corretta esecuzione di attività sperimentali di indagine, analisi e diagnostica.

Il Sistema di Gestione per la Qualità improntato alla conformità alla norma ISO 9001:2008 deve tenere conto della centralità della figura del utente/cliente.

Nell’ambito della certificazione concessa, l’Organismo di Certificazione verifica che la politica per la qualità definita dalla Casa di Cura San Camillo, collochi la persona, il paziente ed i suoi congiunti, al centro dei propri servizi, con l’intento di privilegiare modelli di accoglienza e di umanizzazione adeguati, erogando percorsi terapeutici e/o assistenziali che, nel contesto della cura e dell’assistenza, siano indirizzati ad una migliore qualità della vita del paziente stesso ed alla soddisfazione delle parti interessate.

L’organismo di Certificazione, prima di rilasciare la Certificazione ISO 9001:2008, ha verificato la rispondenza ai requisiti della norma del Sistema Gestione Qualità messo a punto dalla Casa di Cura San Camillo di Brescia

Le informazioni documentate presenti nel sistema qualità definiscono la mission dell’Istituto Figlie San Camillo e le modalità operative peculiari della sede di Brescia attraverso le quali vengono erogate le prestazioni assistenziali oltre ai meccanismi di controllo che permettono il mantenimento di un sistema di gestione sempre improntato alla costante ricerca della sicurezza del paziente e del miglioramento della qualità delle cure prestate.

L’esito positivo di questa serie di controlli effettuati sul campo dall’Ente Terzo TUV ITALIA, Organismo di certificazione scelto dall’Istituto Figlie di San Camillo per certificare le proprie strutture sanitarie, ha rilasciato la certificazione di qualità.

Il mantenimento di tale certificazione richiederà nel tempo ulteriori controlli annuali da parte dell’Organismo di certificazione per garantire un funzionamento efficace, efficiente e appropriato delle proprie articolazioni organizzative.

La Direzione Generale dell’Istituto, al fine di garantire ai suoi operatori un adeguato supporto metodologico, ha costituito un Ufficio Qualità con funzioni specifiche di responsabilità sulla gestione e sul miglioramento della qualità.

Exit mobile version