Istituto Figlie di San Camillo

L’Ospedale M. G. Vannini, sede di DEA (Dipartimento di Emergenza ed Accettazione) di I livello, opera nella rete territoriale dell’assistenza regionale. Il Sistema di Gestione della Qualità dell’Ospedale soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015. La Regione Lazio ha rilasciato all’Ospedale l’Autorizzazione all’Esercizio e l’Accreditamento definitivo dal 28 luglio 2015 con DCA n. 355. Il personale sanitario dell’Ospedale ispirandosi al binomio “scienza nuova carità antica” è orientato all’umanizzazione dell’assistenza al malato e, attraverso il continuo sviluppo della propria professionalità e grazie all’elevata tecnologia delle attrezzature diagnostico-terapeutiche di cui dispone, assicura elevati livelli qualitativi delle cure prestate.

inf.vannini@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

00177 - Roma (RM)

inf.vannini@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

00177 - Roma (RM)

 

Dr. Claudio Santini

Direttore UOC Medicina Generale

DR. CLAUDIO SANTINI (DIRETTORE UOC MEDICINA GENERALE)

Il dr. Claudio Santini nasce a Roma il  25 luglio del 1956, si laurea in Medicina e Chirurgia nel  1982 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Nel 1989 consegue la specializzazione in  Analisi Cliniche di Laboratorio e nel 1994 in Medicina Interna presso la stessa Facoltà. Dal 1991 al 2001 è strutturato quale dirigente medico di I livello presso la VI e poi la III Clinica Medica del Policlinico Umberto I – Università La Sapienza. Dal 2001 è Direttore della UOC di Medicina Interna dell’Ospedale MG Vannini, ove ricopre anche l’incarico di Coordinatore del Comitato per le Infezioni Ospedaliere (CIO). Dal 2011 è entrato nel Consiglio Direttivo alla Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Medici Internisti (FADOI) del Lazio, di cui, dall’1-1-2017 è diventato Presidente.

Il Dr. Claudio Santini ha svolto attività di ricerca scientifica nel campo delle complicanze infettive nei pazienti con ridotti poteri di difesa e nei soggetti portatori di protesi e nel campo delle infezioni nosocomiali, in particolare per quanto riguarda:

  • le infezioni nei pazienti onco-ematologici neutropenici
  • la diagnostica ed il trattamento delle infezioni fungine nei pazienti immunocompromessi
  • l’endocardite infettiva
  • il ruolo del laboratorio di microbiologia nella valutazione della terapia antibiotica
  • le infezioni post-chirurgiche, con particolare riguardo al ruolo della profilassi antibiotica
  • le infezioni su protesi

E’ autore di circa 70 pubblicazioni, di cui 29 su riviste internazionali. Inoltre svolge attività didattica presso la Scuola di Specializzazione in Medicina interna (insegnamento”Complicanze Infettive nel paziente internistico”), presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia del Cuore e dei grossi vasi (insegnamento “Cardioangiologia Medica”) e presso il Corso integrato di scienze medico-chirurgiche del II° anno del Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare (insegnamento di “Malattie infettive”).

Degrees
Società Scientifiche:
Contact Info
06242911

direttoremedicina.rm@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

Roma, 00177, Italia

Collaboratori

Dr. Marcelo Belbusti; Dr. Vincenzo Castelli; Dr.ssa Maria Luisa Colloca; Dr.ssa Maurizia Galiè (Responsabile UOS Infezioni Nosocomiali); Dr. Federico Grifalchi; Dr.ssa Laura Lenge; Dr. Dario Martolini; Dr. Umberto Nicolella; Dr.ssa Eleonora Pistella; Dr. Pierluigi Pompili (Responsabile UOS Oncologia Medica); Dr.ssa Alessia Rosato; Dr.ssa Daniela Zigari
Dr. Franco Napoleoni
Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia
Dr. Gerardo Ansalone
Direttore UOC Cardiologia con UTIC
Dr. Michelangelo Boninfante
Direttore UOC Ginecologia ed Ostetricia