DR. STEFANO SBARBATI (DIRETTORE UOC RADIODIAGNOSTICA PER IMMAGINI)
Il dr. Stefano Sbarbati nasce a Roma il 4 settembre 1963, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Nel 1996 consegue la specializzazione in Radiodiagnostica e Scienze delle Immagini presso la stessa Facoltà.
Da marzo ad agosto 1997 ricopre l’incarico di Dirigente Medico a tempo pieno presso l’Ospedale Civile di Ronciglione ASL Viterbo, per poi trasferirsi dal 1 settembre 1997 con l’incarico di Dirigente Medico di ruolo presso il reparto di Radiologia diagnostica e interventistica dell’Ospedale M.G. Vannini in Roma dove tuttora svolge la sua attività lavorativa.
Dal 2003 al 2014 svolge la funzione di vice direttore della U.O.C. di Radiodiagnostica per immagini dell’Ospedale MG Vannini.
Dal 1 gennaio 2014 riceve incarico annuale, rinnovato nel 2015, come Direttore sostituto della U.O.C. suddetta.
Dal 1 gennaio 2016 viene nominato Direttore della Unità Operativa Complessa di Radiodiagnostica per immagini dell’Ospedale MG Vannini.
L’attività assistenziale svolta in questi anni dal dr. Sbarbati spazia nell’ambito di tutte le branche della diagnostica delle immagini. In una fase iniziale è stato prevalente l’interesse per i settori radiologico convenzionale ed ecografico soprattutto per le sezioni di pronto soccorso ed emergenza. Successivamente si e’ occupato delle branche di diagnostica di immagini con TC e RMN specializzandosi negli ultimi dieci anni nello studio funzionale delle strutture del pavimento pelvico con RMN e soprattutto nella diagnostica cardiologica con tali metodiche ( CardioRM e CardioTC).
Pur essendosi sempre occupato di senologia, negli ultimi 5 anni ha incrementato notevolmente la sua esperienza professionale e lavorativa su tutte le metodiche diagnostiche utilizzate in questo settore (mammografia, ecografia mammaria, RM della mammella, interventistica senologica), figurando anche come Responsabile del Centro di Diagnostica Clinica Senologica dell’Ospedale MG Vannini, struttura facente parte della rete regionale per lo screening e il trattamento del tumore della mammella.
Si occupa inoltre di radiologia interventistica (soprattutto extravascolare), settore in cui, anche se non come attivita’ prevalente, ha acquisito esperienza da oltre quindici anni.
Autore di circa 40 pubblicazioni che coprono numerosi campi dell’imaging diagnostico. Nella prima fase, legata all’attivita svolta presso l’Istituto di Radiologia dell’Università degli Studi di Roma, vi è una netta prevalenza dell’attività scientifica nell’ambito della diagnostica in Radioterapia a cui si associano pubblicazioni che riguardano la Tomografia Assiale Computerizzata prevalentemente del capo-collo. Successivamente la produzione scientifica si orienta maggiormente sullo studio delle patologie del pavimento pelvico con RMN e sullo studio delle patologie cardiache con RMN.
Autore di alcuni Poster prevalentemente presentati a Congressi Nazionali.
Ha presentato varie comunicazioni orali in congressi nazionali ed e’ stato relatore in alcuni eventi scientifici con presentazioni prevalentemente inerenti la risonanza magnetica.
Degrees
Contact Info
06242911
direttoreradiologia.rm@figliesancamillo.it
Via di Acqua Bullicante, 4
Roma, 00177, Italia