Site icon Ospedale M.G. Vannini di Roma

Stop alla violenza sulle Donne

L’Ospedale MG Vannini, unitamente ad altre strutture sanitarie del territorio, ha aderito al Protocollo d’intesa promosso dal Municipio V per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.

L’incontro tra i firmatari del Protocollo si è tenuto nella mattina del 19 settembre presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis. Hanno aderito all’iniziativa anche la Rete Scolastica di Ambito Territoriale 3, la Polizia di Roma Capitale – V gruppo Prenestino e la ASL Roma 2.

Quello intrapreso dagli Enti sottoscrittori del Protocollo è un percorso finalizzato all’attivazione di politiche di inclusione sociale e di interventi in favore delle stesse donne vittime di violenza di genere e dei loro figli. Nell’ambito di tali interventi è prevista la costituzione di un tavolo permanente inter-istituzionale coordinato dal Municipio Roma V e finalizzato a potenziare la collaborazione tra le diverse Istituzioni ed Enti appartenenti al privato sociale che già operano sul territorio dello stesso V Municipio.

L’Ospedale Vannini con la sottoscrizione del Protocollo garantirà la presenza di propri rappresentanti al Tavolo permanente per il contrasto alla violenza di genere, la partecipazione del proprio personale del Pronto Soccorso alle iniziative formative specifiche finalizzate a migliorare la gestione delle donne vittime di violenza e la predisposizione nelle proprie sedi di spazi confortevoli e riservati per l’accoglienza delle donne vittime di violenza e dei loro figli.

Exit mobile version