
Ecografia delle anche del neonato: prenotabile presso il Poliambulatorio di via Arce
Presso il Poliambulatorio via Arce, di proprietà dell’Istituto Figlie di San Camillo, è possibile prenotare in regime privatistico, ad un costo contenuto di 40 euro, una ecografia delle anche del neonato.
All’esame ecografico è possibile associare anche la visita pediatrica ad un costo aggiuntivo di soli 20 euro (ecografia + visita 60 euro).
L’ecografia delle anche fa parte dello screening neonatale e va eseguita, solitamente, entro i primi 2/3 mesi di vita. Si tratta di un esame effettuato con gli ultrasuoni con una tecnica del tutto simile a quella con cui il piccolo viene seguito nella sua crescita quando è ancora nel grembo materno; è del tutto innocuo, non fastidioso, non richiede alcuna preparazione e dura pochi minuti.
Questo esame permette di visualizzare i rapporti articolari e la maturità dell’anca neonatale, consentendo così di diagnosticare precocemente anomalie come la displasia (che può avere cause genetiche oppure origine nella posizione assunta dal bambino nell’utero materno) e la lussazione.
Tali difetti, se non trattati in modo precoce ed adeguatamente, potrebbero compromettere la deambulazione futura del neonato.
L’esame è eseguito dalla dott.ssa Errica Lombardozzi ogni lunedì dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
Per sottoporre il neonato all’esame ecografico delle anche e per l’eventuale visita pediatrica è necessaria la prenotazione:
- contattando la segreteria del Poliambulatorio al numero telefonico 0624291232 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:30;
oppure
- recandosi al CUP dell’Ospedale Vannini, “Attività Privata”, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30 e il sabato dalle 9:00 alle 12:30 (orario cassa dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 19:00 e il sabato dalle 7:00 alle 13:00).
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Poliambulatorio via Arce al numero telefonico 0624291232.