Istituto Figlie di San Camillo

L’Ospedale M. G. Vannini, sede di DEA (Dipartimento di Emergenza ed Accettazione) di I livello, opera nella rete territoriale dell’assistenza regionale. Il Sistema di Gestione della Qualità dell’Ospedale soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015. La Regione Lazio ha rilasciato all’Ospedale l’Autorizzazione all’Esercizio e l’Accreditamento definitivo dal 28 luglio 2015 con DCA n. 355. Il personale sanitario dell’Ospedale ispirandosi al binomio “scienza nuova carità antica” è orientato all’umanizzazione dell’assistenza al malato e, attraverso il continuo sviluppo della propria professionalità e grazie all’elevata tecnologia delle attrezzature diagnostico-terapeutiche di cui dispone, assicura elevati livelli qualitativi delle cure prestate.

inf.vannini@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

00177 - Roma (RM)

inf.vannini@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

00177 - Roma (RM)

Ecografia delle anche del neonato: prenotabile presso il Poliambulatorio di via Arce

Ecografia delle anche del neonato: prenotabile presso il Poliambulatorio di via Arce

Presso il Poliambulatorio via Arce, di proprietà dell’Istituto Figlie di San Camillo, è possibile prenotare in regime privatistico, ad un costo contenuto di 40 euro, una ecografia delle anche del neonato.

All’esame ecografico è possibile associare anche la visita pediatrica ad un costo aggiuntivo di soli 20 euro (ecografia + visita 60 euro).

L’ecografia delle anche fa parte dello screening neonatale e va eseguita, solitamente, entro i primi 2/3 mesi di vita. Si tratta di un esame effettuato con gli ultrasuoni con una tecnica del tutto simile a quella con cui il piccolo viene seguito nella sua crescita quando è ancora nel grembo materno; è del tutto innocuo, non fastidioso, non richiede alcuna preparazione e dura pochi minuti.

Questo esame permette di visualizzare i rapporti articolari e la maturità dell’anca neonatale, consentendo così di diagnosticare precocemente anomalie come la displasia (che può avere cause genetiche oppure origine nella posizione assunta dal bambino nell’utero materno) e la lussazione.

Tali difetti, se non trattati in modo precoce ed adeguatamente, potrebbero compromettere la deambulazione futura del neonato.

L’esame è eseguito dalla dott.ssa Errica Lombardozzi ogni mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 13:30.

Per sottoporre il neonato all’esame ecografico delle anche e per l’eventuale visita pediatrica è necessaria la prenotazione:

  • contattando la segreteria del Poliambulatorio al numero telefonico 0624291232 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:30;

oppure

  • recandosi al CUP dell’Ospedale Vannini, “Attività Privata”, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30 e il sabato dalle 9:00 alle 12:30 (orario cassa dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 19:00 e il sabato dalle 7:00 alle 13:00).

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Poliambulatorio via Arce al numero telefonico 0624291232.