Istituto Figlie di San Camillo

L’Ospedale M. G. Vannini, sede di DEA (Dipartimento di Emergenza ed Accettazione) di I livello, opera nella rete territoriale dell’assistenza regionale. Il Sistema di Gestione della Qualità dell’Ospedale soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015. La Regione Lazio ha rilasciato all’Ospedale l’Autorizzazione all’Esercizio e l’Accreditamento definitivo dal 28 luglio 2015 con DCA n. 355. Il personale sanitario dell’Ospedale ispirandosi al binomio “scienza nuova carità antica” è orientato all’umanizzazione dell’assistenza al malato e, attraverso il continuo sviluppo della propria professionalità e grazie all’elevata tecnologia delle attrezzature diagnostico-terapeutiche di cui dispone, assicura elevati livelli qualitativi delle cure prestate.

inf.vannini@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

00177 - Roma (RM)

inf.vannini@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

00177 - Roma (RM)

GIORNATA MONDIALE DELL’IGIENE DELLE MANI

GIORNATA MONDIALE DELL’IGIENE DELLE MANI

Ogni anno l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) promuove, per il 5 maggio, la Giornata per l’igiene delle mani per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.

In particolare, durante l’emergenza pandemica da COVID-19, tuttora in corso anche in Italia, è di cruciale importanza lavarsi correttamente le mani, a casa, nei luoghi di cura, in comunità, al fine di evitare il contagio con il nuovo coronavirus SARS-Cov-2, ridurre la sua trasmissione e limitare il rischio di co-infezione con altri microrganismi.

Ognuno di noi, svolge un ruolo importante nella prevenzione delle infezioni: lavarsi le mani, oggi più che mai, si conferma un gesto efficace di prevenzione e di grande responsabilità individuale.

Tenere le mani pulite quindi diventa un gesto d’amore nei nostri confronti e di chi ci sta intorno.

L’OMS ha scelto come data il 5 maggio, il quinto giorno del quinto mese dell’anno, per ricordare i cinque momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali, per il personale e tutti coloro che assistono i pazienti:

1) prima del contatto con il paziente;

2) prima di una manovra asettica;

3) dopo l’esposizione a un liquido biologico;

4) dopo il contatto con il paziente;

5) dopo il contatto con ciò che è intorno al paziente.

Anche l’Ospedale MG Vannini, come ogni anno, vuole celebrare questa importante giornata con iniziative che richiamino l’attenzione su questa indispensabile azione di prevenzione e, pertanto, ha previsto la diffusione di brochure informative, l’affissione di poster e la disponibilità di gel alcolico all’interno dei reparti, servizi e sale di attesa. Per verificare i risultati raggiunti, inoltre, verrà svolta l’osservazione diretta dell’adesione degli operatori alla corretta procedura di lavaggio delle mani.

In particolar modo è stato creato un simpatico Poster con il quale chiediamo a tutti i nostri pazienti ed ai loro familiari e congiunti di ricordare al personale in reparto di lavarsi le mani prima di ogni prestazione sanitaria in quanto la buona sanità è anche merito degli stessi pazienti.

A seguire si riporta il link per visionare un filmato sull’igiene delle mani realizzato in Ospedale: Link: Igiene delle mani al Vannini