
5 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE PER L’IGIENE DELLE MANI 2022
Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani 2022
uniti per la sicurezza: pulisci le Tue mani
Il 5 maggio ricorre la giornata mondiale dedicata all’importanza dell’igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni. È una iniziativa che, come noto, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove da oltre undici anni.
Per questa edizione 2022, l’OMS si rivolge agli operatori sanitari ed alle strutture in cui lavorano per contribuire a creare un “clima” di qualità e sicurezza delle cure che possa aumentare la protezione del Paziente e quella degli stessi operatori sanitari.
L’impegno si estende ai Pazienti ambulatoriali, ai Familiari e Visitatori ed a tutti coloro che tornano ad avere accesso a questa Struttura sanitaria, pur con i limiti delle ulteriori restrizioni agli accessi che l’emergenza epidemiologica purtroppo impone.
Praticare l’igiene delle mani al momento giusto (prima del contatto con il Paziente, prima di eseguire una manovra asettica, dopo l’esposizione a un liquido biologico, dopo il contatto con gli oggetti o l’ambiente che sta attorno al Paziente), nel modo più efficace ed in tutti gli ambienti di assistenza può costituire, oltre che una valida misura di protezione e prevenzione, anche un ottimo esempio da seguire, particolarmente efficace per tutti coloro con i quali condividiamo i nostri ambienti di lavoro e di vita.
Lo slogan scelto dall’OMS è: UNITI PER LA SICUREZZA, PULISCI LE TUE MANI