Istituto Figlie di San Camillo

L’Ospedale M. G. Vannini, sede di DEA (Dipartimento di Emergenza ed Accettazione) di I livello, opera nella rete territoriale dell’assistenza regionale. Il Sistema di Gestione della Qualità dell’Ospedale soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2008. La Regione Lazio ha rilasciato all’Ospedale l’Autorizzazione all’Esercizio e l’Accreditamento definitivo dal 28 luglio 2015 con DCA n. 355. Il personale sanitario dell’Ospedale ispirandosi al binomio “scienza nuova carità antica” è orientato all’umanizzazione dell’assistenza al malato e, attraverso il continuo sviluppo della propria professionalità e grazie all’elevata tecnologia delle attrezzature diagnostico-terapeutiche di cui dispone, assicura elevati livelli qualitativi delle cure prestate.

(+39) 06 242911

inf.vannini@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

00177 - Roma (RM)

(+39) 06 242911

inf.vannini@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

00177 - Roma (RM)

Servizi Vari

SERVIZI VARI

E‘ a disposizione del paziente all‘interno del Pronto Soccorso dell‘ospedale un posto di ristoro con un distributore automatico di bevande ed acqua minerale.

Qualora lo si desideri, eventuali somme di denaro in possesso potranno essere custodite presso gli appositi uffici cassa dell‘Ospedale.

Per la riscossione della pensione durante la degenza potranno essere presi opportuni contatti con la Coordinatrice Infermieristica.

L‘uso dei telefoni cellulari può danneggiare il funzionamento di determinate apparecchiature e quindi compromettere la possibilità o l‘efficacia di alcune procedure di terapia o di diagnosi. Esso è quindi vietato in determinati locali dell‘ospedale (Unità Operative, Laboratorio Analisi, Fisioterapia e Ambulatori).

Negli altri locali l‘uso va limitato al massimo, con volume di suoneria al minimo.

 

Le norme antinfortunistiche e antincendio

Il personale del presidio ospedaliero è addestrato ad intervenire per controllare gli incendi e tutelare la sicurezza dei degenti.

All‘interno delle stanze di degenza sono a disposizione dei pazienti le norme antinfortunistiche ed antincendio da attuare in caso di necessità.

 

L’assistenza infermieristica

L‘Ospedale garantisce tutti gli aspetti relativi all‘assistenza infermieristica, all‘ospitalità degli utenti ed al comfort degli ambienti di degenza tramite il proprio personale.

I pazienti possono rivolgersi alla Coordinatrice Infermieristica per qualsiasi problema inerente l‘assistenza infermieristica.

 

La visita medica di reparto

La visita medica è un momento diagnostico-terapeutico fondamentale ed è quindi assolutamente necessario rimanere nella propria stanza durante gli orari stabiliti ed evidenziati nella guida per gli utenti presente in ciascun reparto e consultabile in questo sito internet nelle pagine dedicate ai reparti di degenza e servizi.

Al di fuori di questi orari i pazienti potranno uscire dal reparto che li ospita, rimanendo entro l‘area dell‘Ospedale, dopo aver chiesto il permesso agli operatori sanitari.

 

L’ospite ed i suoi diritti

Il paziente ha diritto di chiedere informazioni complete riguardanti la diagnosi anche provvisoria, la prognosi e la terapia in termini per lui facilmente comprensibili.

Inoltre potrà ottenere informazioni essenziali riguardanti l‘organizzazione dei servizi, i compiti e le attribuzioni di amministratori ed operatori.

Nella Guida Utente, allegata alla Carta dei Servizi consultabile nella home page di questo sito internet, e nella stessa Carta dei Servizi è presente la Carta dei Diritti e dei Doveri dei clienti/utenti dove sono declinati i diritti ed i doveri del paziente che usufruisce dell‘assistenza erogata dall‘Ospedale M. G. Vannini

 

Come avere informazioni dai medici

E‘ un diritto fondamentale del paziente essere informato sulle proprie condizioni di salute.

Pertanto sia il Responsabile della Unità Operativa/Servizio che i medici del reparto sono disponibili in orari stabiliti (vedi guida utente) per fornire tutti i chiarimenti necessari al paziente ed ai suoi familiari.

 

La pulizia e l’ordine

La pulizia, la sanificazione e la sanitizzazione di armadietti, letti e comodini viene effettuata da apposito personale.

I pazienti sono pregati di mantenere in ordine questi arredi e la stanza.

In particolare non è consentito tenere in camera fiori o piante perchè possono essere fonte di inconvenienti igienici.

Per evitare disordine e per facilitare le operazioni di pulizia è opportuno di non tenere sedie o sdraie e di non lasciare oggetti fuori dagli armadi personali; ai familiari non è consentito sedersi sui letti né utilizzare i servizi igienici del reparto.

Per i visitatori sono disponibili i servizi igienici posti al piano terra dell‘Ospedale

 

Il silenzio e la tranquillità

Per non arrecare disturbo agli altri pazienti, dovranno essere evitati il più possibile i rumori. E‘ necessario dunque parlare a bassa voce e moderare il volume della radio, della televisione e del cellulare.

Per favorire il riposo notturno è obbligatorio il silenzio dalle ore 21,00 alle ore 7,00

CUP
  • Diagnosi prenatale I trimestre (Translucenza nucale e Bi Test)

    Il Vannini amplia l'offerta assistenziale in gravidanza. Ora è possibile prenotare i test per la diagnosi prenatale al I trimestre di gravidanza (Tra...

    9 gennaio 2018
  • Dono Oltralpi onlus

    La Onlus Dono Oltralpi è un’Associazione nata con lo scopo di sostenere e promuovere le attività missionarie delle Figlie di San Camillo in Americ...

    22 dicembre 2017
  • Donare il sangue può salvare una vita

    Anche presso l'Ospedale MG Vannini è possibile donare il sangue. Ogni martedì un'autoemoteca dell'Associazione donatori di sangue "La Rete per Tut...

    5 dicembre 2017