Istituto Figlie di San Camillo

L’Ospedale M. G. Vannini, sede di DEA (Dipartimento di Emergenza ed Accettazione) di I livello, opera nella rete territoriale dell’assistenza regionale. Il Sistema di Gestione della Qualità dell’Ospedale soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015. La Regione Lazio ha rilasciato all’Ospedale l’Autorizzazione all’Esercizio e l’Accreditamento definitivo dal 28 luglio 2015 con DCA n. 355. Il personale sanitario dell’Ospedale ispirandosi al binomio “scienza nuova carità antica” è orientato all’umanizzazione dell’assistenza al malato e, attraverso il continuo sviluppo della propria professionalità e grazie all’elevata tecnologia delle attrezzature diagnostico-terapeutiche di cui dispone, assicura elevati livelli qualitativi delle cure prestate.

inf.vannini@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

00177 - Roma (RM)

inf.vannini@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

00177 - Roma (RM)

UOS Chirurgia del ginocchio

L’Unità Operativa Semplice (UOS) di Chirurgia del Ginocchio è un’articolazione organizzativa della UOC di Ortopedia e Traumatologia (Dipartimento funzionale di Scienze Chirurgiche) dell’Ospedale M.G.Vannini. Mette al servizio dell’Ospedale un bagaglio culturale, tecnico e professionale che offre risposte adeguate ad una domanda sempre in crescita da parte dell’utenza. La popolazione che si dedica allo Sport è aumentata negli ultimi anni in maniera esponenziale. Nasce da qui l’esigenza di una conoscenza specialistica per la diagnosi ed il trattamento delle numerose lesioni traumatiche che le varie discipline sportive possono determinare, concentrandosi in un settore ormai definito, quale quello della Traumatologia dello Sport.

L’aumento dell’età media, con conseguente aumento delle capacità funzionali in ogni fascia di età, ha accresciuto le lesioni muscolari e tendinee, le lesioni articolari, le patologie traumatiche e da sovraccarico sempre più ricorrenti dei tessuti ossei, cartilaginei, legamentosi dell’articolazione del ginocchio, definendo il quadro e quindi il settore dell’Artrosi.

La UOS di Chirurgia del Ginocchio permette di organizzare ed ottimizzare questo orientamento specialistico, indirizzando e canalizzando i pazienti verso un percorso più rapido, con minori liste di attesa, una standardizzazione dei trattamenti, pre-intra e post-operatori, con la possibilità di avere per il paziente sempre gli stessi Referenti e di essere seguito sino alla guarigione, grazie ad un Servizio Ambulatoriale di prime visite (SSN, Privato Sociale e Intramoenia) e visite di controllo.

Tutto ciò facilitato dalla creazione di un Reparto di Day Surgery e di Week Surgery, organizzato con lo scopo di diminuire le liste di attesa per i pazienti che devono eseguire interventi in elezione, preparati pre-operatoriamente grazie ad un servizio di pre-ospedalizzazione.

La U.O.S.  prevede delle sedute di sala operatoria dedicate, in modo da concentrare più interventi con caratteristiche simili, indispensabili per l’ottimizzazione delle risorse.

I settori in cui la UOS di Chirurgia del Ginocchio fa valere le proprie competenze sono:

Chirurgia Artroscopica

  • Con tecnica artroscopica è possibile trattare la maggior parte delle lesioni capsulo-legamentose, meniscali e cartilaginee del ginocchio. Vengono eseguite meniscectomie selettive e tecniche che mirano alla conservazione dei menischi, quali le Suture Artroscopiche.  Nell’ambito delle lesioni legamentose del ginocchio la Ricostruzione del LCA può essere effettuata utilizzando il trapianto con tendine rotuleo, con gracile e semitendinoso, con tendine quadricipitale o con tendine da donatore (allograft), che vengono fissati mediante i sistemi più affidabili e innovativi. Ciò consente di adattare la tecnica alle caratteristiche anatomopatologiche della lesione e alle esigenze funzionali di ogni singolo paziente. L’Artroscopia viene altresì utilizzata nel trattamento delle rigidità di ginocchio (Artrolisi Artroscopica), nell’asportazione di corpi mobili, nella diagnosi e nel trattamento della patologia reumatica del ginocchio (Sinoviectomie e Biopsie).

Chirurgia Artroscopica e Medicina Rigenerativa

  • L’attuale progetto della Medicina Rigenerativa sembra offrire larghi margini di sviluppo scientifico, con promettenti risultati nel breve-medio termine, nella prevenzione e nel trattamento delle lesioni cartilaginee dall’età giovanile all’età presenile. Gli Innesti di Cellule Mesenchimali rappresentano il gold standard nella riparazione delle lesioni cartilaginee, eseguite in regime di Day Hospital.

Traumatologia

  • Con tecnica Open (a volte associate a tecniche artroscopiche) vengono eseguite Ricostruzioni delle strutture legamentose periferiche,  interventi di Osteosintesi per le diverse Fratture che possono interessare l’articolazione del ginocchio (fratture di rotula, del piatto tibiale, fratture sovracondiloidee di femore et al.), Riparazioni delle Lesioni Tendinee (tendine quadricipitale, rotuleo e patologie della zampa d’oca).

Artrosi del Ginocchio

  • L’Artrosi di Ginocchio viene affrontata nella sua complessità eseguendo nei pazienti più giovani con deviazione assiale del ginocchio in varo o in valgo interventi correttivi di Osteotomia di sottrazione o di addizione sia a livello tibiale che a livello femorale. Nelle artrosi più gravi e invalidanti si procede a sostituzione protesica del ginocchio, parziale o totale, Protesi mono mompartimentali o Totali e ad interventi di Revisione Protesica.

 

RESPONSABILE UOS: dr. Giuseppe Condarelli
COORDINATORE INFERMIERISTICO: suor Silvia Ozhakkanakuzgy
TELEFONO: 0624291224

ACCESSO ALLE PRESTAZIONI: il paziente in urgenza è ricoverato tramite pronto soccorso. Per le procedure programmate, gli accessi sono regolamentati attraverso la gestione di una lista di attesa secondo le disposizioni di legge, previa visita specialistica ambulatoriale.

PATOLOGIE TRATTATE

  • lesioni capsulo-legamentose, muscolari e tendinee;
  • lesioni cartilaginee dell’età giovanile;
  • lesioni articolari;
  • patologie articolari e da sovraccarico dei tessuti ossei, cartilaginei e legamentosi del ginocchio;
  • patologia reumatica del ginocchio;
  • artrosi;
  • rigidità del ginocchio;
  • fratture.

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

  • Ambulatorio 
    prime visite (SSN, Privato Sociale e Intramoenia) e visite di controllo.

REPARTO DI DEGENZA

Responsabile UOS:
Dr. Giuseppe Condarelli

NUMERI UTILI

Centralino (+39) 06 242911

REPARTO DI DEGENZA (+39) 06 24291224

Prenotazioni telefoniche CUP (+39) 06 24291600

giuseppe.condarelli@figliesancamillo.it

direzionesanitaria.roma@figliesancamillo.it

DOCUMENTI UTILI

Guida ai Servizi