Istituto Figlie di San Camillo

L’Ospedale M. G. Vannini, sede di DEA (Dipartimento di Emergenza ed Accettazione) di I livello, opera nella rete territoriale dell’assistenza regionale. Il Sistema di Gestione della Qualità dell’Ospedale soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2008. La Regione Lazio ha rilasciato all’Ospedale l’Autorizzazione all’Esercizio e l’Accreditamento definitivo dal 28 luglio 2015 con DCA n. 355. Il personale sanitario dell’Ospedale ispirandosi al binomio “scienza nuova carità antica” è orientato all’umanizzazione dell’assistenza al malato e, attraverso il continuo sviluppo della propria professionalità e grazie all’elevata tecnologia delle attrezzature diagnostico-terapeutiche di cui dispone, assicura elevati livelli qualitativi delle cure prestate.

(+39) 06 242911

inf.vannini@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

00177 - Roma (RM)

(+39) 06 242911

inf.vannini@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

00177 - Roma (RM)

UOS Endoscopia Digestiva

Il Servizio di Endoscopia Digestiva eroga prestazioni diagnostiche e terapeutiche, sia in elezione che in emergenza, nei confronti dei pazienti ricoverati e degli utenti ambulatoriali attraverso prestazioni endoscopiche anche invasive effettuate con tecnologie mirate alla prevenzione, alla diagnosi ed alla terapia delle malattie dell‘apparato gastro intestinale.
In particolare il servizio si occupa di diagnosi precoce di lesioni precancerose e neoplastiche, di trattamento endoscopico curativo di malattie neoplastiche iniziali e di trattamento palliativo di malattie neoplastiche avanzate ma anche del trattamento di patologie gastro intestinali benigne quali le malattie infiammatorie croniche dell‘intestino, le ulcere gastriche e duodenali, le infezioni da Helicobacter Pilori ed il reflusso gastro esofageo.
Le prestazioni ambulatoriali vengono erogate anche in sedazione profonda su richiesta dei pazienti. Qualora il paziente decida di usufruire della sedazione profonda è previsto il pagamento di una somma supplementare oltre il ticket. Questa somma è pari a 70 euro oltre il ticket per la gastroscopia e a 80 euro oltre il ticket per la rettosigmoidocolonscopia. Il pagamento relativo alla sedazione profonda in caso di contemporanea esecuzione di gastroscopia e rettosigmoidocolonscopia è di euro 125 oltre il ticket.

RESPONSABILE: dr.
COORDINATORE INFERMIERISTICO: suor Terenzia Adakkaparayil
TELEFONO: 0624291240

ACCESSO ALLE PRESTAZIONI: alle prestazioni endoscopiche si accede con prenotazione CUP (Centro Unico di Prenotazione) su richiesta del Medico di Medicina Generale o di uno specialista del SSN. Per i pazienti ricoverati tramite prescrizione del medico di reparto. In urgenza per pazienti provenienti dal pronto soccorso o dai reparti di degenza 24 ore su 24. In caso di contemporanea esecuzione di gastroscopia e rettosigmoidocolonscopia per la prenotazione delle due prestazioni è sufficiente presentare allo sportello del CUP un’unica impegnativa.

PATOLOGIE TRATTATE

  • malattie infiammatorie croniche dell’intestino
  • ulcere gastriche e duodenali
  • infezioni da Helicobacter Pilori
  • reflusso gastroesofageo
  • lesioni precancerose e neoplastiche

PRESTAZIONI EROGATE

  • gastroscopia
  • rettosigmoidocolonscopia
  • CPRE (Colangiopancreatografia Retrograda Endoscopica)

SERVIZIO

Responsabile UOS:

Medici collaboratori:

  • Dr. Antonio Aucello
  • Dr. Fabrizio Crenca
  • Dr. Maurizio Fazi
  • Dr.ssa Simonetta Rapacchietta

Coordinatore Infermieristico:

  • Suor Terenzia Adakkaparayil

NUMERI UTILI

Centralino (+39) 06 242911

Reparto di degenza (+39) 06 24291240

Prenotazioni telefoniche CUP (+39) 06 24291600

endoscopia.rm@figliesancamillo.it

direzionesanitaria.roma@figliesancamillo.it