E’ preposta al trattamento di pazienti affetti da patologie ortopediche traumatologiche afferenti dal Pronto Soccorso e di pazienti affetti da patologie a carico dell’anca, del ginocchio e della spalla.
L’attività clinica prevalente è la chirurgia protesica maggiore (anca, ginocchio e spalla).
Negli ultimi decenni l’aumento della traumatologia sportiva e della strada nonché l’incremento dell’età media della popolazione hanno determinato un’esponenziale crescita del numero degli interventi chirurgici, traumatologici in urgenza – assoluta e differita – ed ortopedici in elezione. Assistere tempestivamente il trauma in condizioni di sicurezza e ridurre i tempi delle liste di attesa per l’elezione, rappresentano i principali obiettivi della UOS di Traumatologia e Chirurgia Sostitutiva Articolare. Inoltre la stessa UOS si pone l’ambizioso obiettivo di garantire la più alta qualità possibile delle prestazioni erogate rispondendo in maniera efficace e puntuale alle esigenze dei pazienti che vi afferiscono.
RESPONSABILE UOS: dr. Elvio Coppari
COORDINATORE INFERMIERISTICO: suor Silvia Ozhakkanakuzhy
TELEFONO: 0624291224
ACCESSO ALLE PRESTAZIONI: il paziente in urgenza è ricoverato tramite pronto soccorso. Per i ricoveri ordinari gli accessi sono regolamentati attraverso la gestione di una lista di attesa secondo le disposizioni di legge, previa visita specialistica ambulatoriale. Per alcune patologie è previsto il ricovero in Day surgery mentre le prestazioni incluse nel nomenclatore della specialistica ambulatoriale che devono essere fornite in risposta a quesiti diagnostici per specifiche patologie sono erogate in Day Service.