Istituto Figlie di San Camillo

L’Ospedale M. G. Vannini, sede di DEA (Dipartimento di Emergenza ed Accettazione) di I livello, opera nella rete territoriale dell’assistenza regionale. Il Sistema di Gestione della Qualità dell’Ospedale soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015. La Regione Lazio ha rilasciato all’Ospedale l’Autorizzazione all’Esercizio e l’Accreditamento definitivo dal 28 luglio 2015 con DCA n. 355. Il personale sanitario dell’Ospedale ispirandosi al binomio “scienza nuova carità antica” è orientato all’umanizzazione dell’assistenza al malato e, attraverso il continuo sviluppo della propria professionalità e grazie all’elevata tecnologia delle attrezzature diagnostico-terapeutiche di cui dispone, assicura elevati livelli qualitativi delle cure prestate.

inf.vannini@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

00177 - Roma (RM)

inf.vannini@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

00177 - Roma (RM)

UOS UTIC e Clinica Cardiologica

La UOS di UTIC e Clinica Cardiologica è inserita nella UOC di Cardiologia con UTIC ed Emodinamica dell’Ospedale Madre Giuseppina Vannini ed è preposta al trattamento di pazienti con patologie cardiache acute e croniche riacutizzate provenienti dal Pronto Soccorso attraverso il 118 o direttamente dal proprio domicilio o trasferiti dai reparti interni dell’Ospedale.

La UOS di UTIC e Clinica Cardiologica si propone di gestire le patologie cardiologiche in team, valorizzando le potenzialità di ciascun professionista:

  • della stessa UOS di UTIC e Clinica Cardiologica;
  • della associata UOS di Emodinamica;
  • di tutta la UOC di Cardiologia con UTIC ed Emodinamica
  • e delle altre Unità Operative dell’Ospedale.

E’ inserita nella rete territoriale dell’emergenza cardiologica della Regione Lazio ed è organizzata per garantire una gestione h 24 del paziente acuto erogando trattamenti dettati dalle ultime indicazioni della letteratura scientifica e dalle linee guida. Un sistema di imaging integrato permette di avere, al letto dei pazienti, tutti gli approfondimenti strumentali e di laboratorio effettuati, con l’obiettivo di facilitare la visione clinica d’insieme. Le maggiori complessità di diagnosi vengono affrontate con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e grazie alle conoscenze più aggiornate. La discussione collegiale dei casi clinici e gli incontri scientifici tra medici e infermieri su argomenti di interesse cardiologico attuale, elevano il potenziale di cura. La ricerca clinica, inoltre, come mostrato dalle numerose pubblicazioni dei cardiologi dell’Ospedale, mantengono vivo l’interesse verso il sapere medico. Molta attenzione è posta al follow-up del paziente nelle delicate fasi del trattamento cronico e della prevenzione secondaria, con ambulatori dedicati alle varie patologie più o meno comuni.

RESPONSABILE UOS: dr. Luca Cacciotti
COORDINATORE INFERMIERISTICO: suor Daisy Annathakuzhiyl
TELEFONO: 0624291415

ACCESSO ALLE PRESTAZIONI: il paziente in urgenza è ricoverato tramite pronto soccorso. Per le procedure programmate, gli accessi sono regolamentati attraverso la gestione di una lista di attesa secondo le disposizioni di legge, previa visita specialistica ambulatoriale.

PATOLOGIE TRATTATE

  • Infarto del Miocardio
  • Sindromi coronariche
  • Ipertensione arteriosa
  • Angina pectoris e dolori toracici
  • patologie valvolari
  • Scompenso cardiaco
  • patologie cardiache congenite
  • patologie del ritmo cardiaco
  • Sincope

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

  • Ambulatorio Cardiologico:
    ECG e visita cardiologica, test da sforzo, ecocardiogramma transtoracico transesofageo mono/bi/tridimensionale con studio doppler pulsato continuo per adulti, ecocardiogramma dinamico protratto e secondo Holter 24h, ecostress da sforzo o farmacologico (dobutamina o dipiridamolo), registrazione pressione arteriosa omerale 24h.

REPARTO DI DEGENZA

Responsabile UOS: Dr. Luca Cacciotti

NUMERI UTILI

Centralino (+39) 06 242911

UTIC (+39) 06 24291405

Prenotazioni telefoniche CUP (+39) 06 24291600

luca.cacciotti@figliesancamillo.it

direzionesanitaria.roma@figliesancamillo.it

DOCUMENTI UTILI

Guida ai Servizi della UOS di UTIC e Clinica Cardiologica