Istituto Figlie di San Camillo

L’Ospedale M. G. Vannini, sede di DEA (Dipartimento di Emergenza ed Accettazione) di I livello, opera nella rete territoriale dell’assistenza regionale. Il Sistema di Gestione della Qualità dell’Ospedale soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2008. La Regione Lazio ha rilasciato all’Ospedale l’Autorizzazione all’Esercizio e l’Accreditamento definitivo dal 28 luglio 2015 con DCA n. 355. Il personale sanitario dell’Ospedale ispirandosi al binomio “scienza nuova carità antica” è orientato all’umanizzazione dell’assistenza al malato e, attraverso il continuo sviluppo della propria professionalità e grazie all’elevata tecnologia delle attrezzature diagnostico-terapeutiche di cui dispone, assicura elevati livelli qualitativi delle cure prestate.

(+39) 06 242911

inf.vannini@figliesancamillo.it

Via di Acqua Bullicante, 4

00177 - Roma (RM)

(+39) 06 242911

inf.vannini@figliesancamillo.it

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Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Sulla base della normativa vigente è attivo presso l‘Ospedale Vannini l‘Ufficio Relazioni con il Pubblico (più brevemente, U.R.P.) per fornire informazioni, consulenze ed accogliere eventuali reclami. Questi ultimi possono essere inoltrati in forma scritta, verbale o telefonica e a mezzo mail, anche in forma anonima. L‘U.R.P., al fine di ottemperare a quanto sancito dall‘art. 14 del Decreto Legislativo 502/1992, svolge le seguenti funzioni:

  • ACCOGLIENZA;
  • INFORMAZIONE;
  • TUTELA;
  • PARTECIPAZIONE.

L‘U.R.P. assicura accoglienza ed informazione principalmente attraverso una postazione (front office) ubicata presso gli Uffici della Direzione Sanitaria e rispetta i seguenti orari:

  • LUNEDI’ E VENERDI’ 10.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00
  • SABATO 10.00 – 12.00

Per contattare dall’esterno l’U.R.P. è disponibile il seguente numero telefonico:

Per segnalazioni e/o reclami utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica:

direzionesanitaria.roma@figliesancamillo.it

Inoltre per facilitare l‘accesso alle prestazioni e garantire l‘attuazione del principio di uguaglianza e di imparzialità sono stati dislocati nei punti di maggior afflusso dei clienti/utenti (entrata principale, CUP, Pronto soccorso) dei punti informazione presidiati. La funzione principale dei punti informazione è quella di fornire le informazioni di primo livello (es.: dove devo rivolgermi per questa visita?; in quali orari? Quali documenti sono necessari? Ect.). I punti informazione sono individuabili ed identificabili dal cliente/utente tramite specifica segnaletica.

La funzione relativa alla tutela dei clienti/utenti viene assolta dall‘Ospedale M. G. Vannini attraverso:

1) l’istituzione dell’U.R.P. che, nell‘ambito del contatto diretto con il pubblico, attiva le iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi e riceve i reclami e ne garantisce l‘istruzione e la trasmissione alla Direzione Amministrativa e Generale per le decisioni nel merito;

2) il ricorso alla Commissione Mista Conciliativa, istituita presso la ASL di riferimento (ASL RM2), per lo studio con-giunto, con gli organismi di volontariato e di tutela, di eventuali reclami qualora il cliente/utente si dichiari insoddisfatto degli esiti prodotti in prima istanza dall‘U.R.P.

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