Istituto Figlie di San Camillo

L’Istituto Figlie di S. Camillo testimonia la sua missione cristiana attraverso l’assistenza agli infermi svolta dalle proprie strutture ospedaliere che s’ispirano a principi etico – morali di umanità e professionalità per la tutela della vita.

(+39) 0461 216111

direzione.tn@figliesancamillo.it

Via Giovanelli, 19

38122 - Trento (TN)

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direzione.tn@figliesancamillo.it

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Qualità

Il Servizio qualità e accreditamento aziendale dell’Ospedale San Camillo  ha il fine di  promuovere e coordinare le attività volte all’assicurazione ed al miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati ai cittadini.

Le aree di intervento del Servizio sono  l’Area della Qualità organizzativa, Area della Qualità tecnico-professionale, l’Area della qualità percepita e  l’Area della sicurezza paziente.

Il servizio sostiene le UU.OO. ed i servizi  nello sviluppo di un progetto aziendale sul miglioramento della qualità avendo come riferimento le indicazioni Provinciali  in tema di accreditamento, rischio clinico e governo clinico  e le norme internazionali ISO 9000:2015.. L’attività del servizio verrà supportata dalle fonti e dai flussi informativi già consolidati a livello Ospedaliero (sistema informativo ospedaliero, controllo di gestione, ecc.), nonché dallo sviluppo del sistema informativo aziendale.

La mission del Sistema Gestione Qualità è di:

  • Supportare sul piano metodologico la Direzione Aziendale nello sviluppo e consolidamento del Governo Clinico, promuovendo i principi del miglioramento continuo, l’integrazione fra le diverse articolazioni ospedaliere e la realizzazione di progetti di miglioramento della qualità, garantendone la fattibilità e la coerenza complessiva;
  • Assistere la Direzione Generale e gli organi di staff nella definizione delle politiche e degli obiettivi per la qualità della azienda e nel monitoraggio del conseguimento degli stessi, identificando i trend e pianificando eventuali azioni correttive;
  • Promuovere lo sviluppo del sistema qualità aziendale attraverso azioni di consulenza metodologica, la divulgazione dei principi della qualità  ed il coordinamento delle diverse  articolazioni ospedaliere con l’obiettivo di conseguire l’accreditamento istituzionale e la  certificazione ISO.
  • Alimentare il processo di miglioramento continuo della qualità individuando aree di criticità, conducendo audit per verificare la rispondenza tra le prestazioni ed i servizi erogati agli standard di qualità definiti, identificando un sistema di indicatori per la valutazione della qualità e supportando le U.U.O.O ed i servizi nelle metodologie di rilevazione delle indagini di soddisfazione degli utenti e degli operatori;
  • Supportare i professionisti nella definizione di percorsi diagnostico terapeutici per il miglioramento dell’appropriatezza delle prestazioni e verificarne l’applicazione nel contesto aziendale.
  • Sviluppare una cultura del rischio orientata alla prevenzione sostenendo le UU.OO. nella progettazione di percorsi per la sicurezza paziente e nelle attività di rilevazione degli eventi   indesiderati garantendo uniformità di metodo .

DOCUMENTI UTILI

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