Istituto Figlie di San Camillo

L’Istituto Figlie di S. Camillo testimonia la sua missione cristiana attraverso l’assistenza agli infermi svolta dalle proprie strutture ospedaliere che s’ispirano a principi etico – morali di umanità e professionalità per la tutela della vita.

(+39) 0461 216111

direzione.tn@figliesancamillo.it

Via Giovanelli, 19

38122 - Trento (TN)

(+39) 0461 216111

direzione.tn@figliesancamillo.it

Via Giovanelli, 19

38122 - Trento (TN)

Struttura Organizzativa

Descrizione

L’Ospedale San Camillo  è un Ospedale Classificato,  Equiparato ed  Accreditato di proprietà della Congregazione Religiosa delle Suore Figlie di San Camillo, fondata dai servi di Dio Padre Luigi Tezza e Madre Giuseppina Vannini. La  “Comunità Religiosa” delle Figlie di San Camillo è riconosciuta dalla Santa Sede, 25 febbraio 1922, ed ha una “Personalità Giuridica” riconosciuta dallo Stato, n.° 1062, 27 febbraio 1937-XV. La Provincia Autonoma di Trento  ha rilasciato all’Ospedale l’Autorizzazione all’Esercizio e l’Accreditamento definitivo con determinazione n.109   del 27 luglio 2010

L’Ospedale San Camillo  eroga prestazioni in regime ambulatoriale e  di ricovero ospedaliero a ciclo continuativo e diurno per acuzie e cronici e prestazioni di  residenza sanitaria assistenziale ospedaliera.

Le Figlie di San Camillo gestiscono l’Ospedale San Camillo  nell’ambito delle proprie finalità religiose e di culto con piena autonomia giuridico – amministrativa senza fini di lucro, quale testimonianza Cristiana. L’attività ospedaliera praticata dall’Ospedale si inserisce nell’ambito del Servizio Pubblico Ospedaliero e del Servizio Sanitario Nazionale e Provinciale, ai sensi dell’art. 41 della legge n.° 833/1978, recepito dall’art. 4, comma 12, del DL.vo 30.12.1992 n.° 502 e successive modificazioni. Le prestazioni di assistenza sanitaria sono del tutto equivalenti a quelle erogate dalle Strutture Sanitarie Pubbliche con esclusione di quelle attività che contrastano con i valori e i principi della Dottrina Cristiana. Le Figlie di San Camillo attraverso il proprio Ospedale garantiscono ai pazienti, secondo quanto disposto dai Piani Sanitari Nazionali e Provinciali, un sistema organizzativo tecnico-sanitario corrispondente a quello dei Presidi Sanitari Pubblici. I pazienti accedono ai servizi erogati dall’Ospedale, con le stesse modalità previste per l’accesso ai servizi delle Strutture Sanitarie Pubbliche.

 

Organi di Governo

Direttore Generale – Madre Zelia Andrighetti

Rappresentante Legale – suor Rosa Pesce

Consiglio Generale – suor Zelia Andrighetti (Presidente), suor Rosanna Priore, suor Lancy Ezhupara, suor Flor Barreda, suor Sabine Zida

Dirigente Coadiutore del Direttore Generale dott.ssa Tiziana Bianchi

Direzioni:

  • Direzione Amministrativa (Direttore: suor Rosa Pesce)
  • Direzione Sanitaria (Direttore: dott. Carlo Segatta