Istituto Figlie di San Camillo

L’Istituto Figlie di S. Camillo testimonia la sua missione cristiana attraverso l’assistenza agli infermi svolta dalle proprie strutture ospedaliere che s’ispirano a principi etico – morali di umanità e professionalità per la tutela della vita.

(+39) 0461 216111

direzione.tn@figliesancamillo.it

Via Giovanelli, 19

38122 - Trento (TN)

(+39) 0461 216111

direzione.tn@figliesancamillo.it

Via Giovanelli, 19

38122 - Trento (TN)

Residenza Sanitaria Assistenziale Ospedaliera

La RSAO, ubicata al V Piano dell’Ospedale S. Camillo, è dotata di 25 posti letto convenzionati con la Provincia. I pazienti vengono ammessi dopo accertamento da parte dell’Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM), presente in tutti i Distretti della Provincia. L’UVM viene attivata, ai fini dell’accesso alla RSAO, da medico curante, servizi socio assistenziali e medico delle UU.OO. ospedaliere. Essendo destinata a utenti in condizioni cliniche precarie, il periodo di permanenza in struttura è indicato per un massimo di 180 giorni (prorogabili, con autorizzazione del referente autorizzato). All’interno dell’organizzazione sono stati adottati strumenti per assicurare l’integrazione e il coordinamento delle attività assistenziali, con il coinvolgimento di diverse professionalità e implementazione di processi che assicurano continuità e coordinamento tra le varie professionalità o servizi coinvolti.

Organico assegnato all’RSAO:

1          Medico Responsabile

1          Medico Coordinatore

1          Capo Sala

6          Infermieri

14        OSS

1          Medico Fisiatra

1          Fisioterapista

 

Gli ospiti possono usufruire della palestrina di reparto o della palestra dell’Ospedale per attività di fisioterapia. Le urgenze sanitarie vengono assicurate dal medico di guardia dell’Ospedale presente 24 ore su 24.

All’ingresso dell’utente viene elaborato un piano assistenziale individualizzato in rapporto alle indicazioni dell’UVM, utile anche per approfondire il metodo di approccio e di gestione dell’assistenza all’ospite.

Sicurezza sul lavoro:  è presente un responsabile (RSPP) all’interno dell’Ospedale, che si avvale di consulenti esterni per ottemperare a quanto previsto dal decreto Legislativo n. 81/2008.

Viene garantita la formazione periodica agli operatori con particolare attenzione per la sicurezza in Ospedale e la prevenzione delle infezioni ospedaliere.

Gli operatori hanno a disposizione linee guida scritte per la formulazione dei piani assistenziali terapeutici riabilitativi dell’ospite. Le procedure eseguite vengono annotate nella scheda clinica sottoposta periodicamente a revisione in rapporto alle condizioni del paziente. La terapia è prescrizioni dal medico su apposita scheda: la somministrazione dei farmaci viene annotata con indicazioni di ora, dosaggio, modalità di somministrazione.

E’ disponibile un fisioterapista per le procedure riabilitative. Vi è un documento che specifica di volta in  volta la necessità di attrezzature per fisiochinesiterapia in rapporto al numero di pazienti presenti.

Le stanze sono dotate di servizi igienici, aria condizionata, erogatori di ossigeno, testa letto con allarme chiamata, luce. Il reparto dispone altresì di una grande terrazza esterna usufruibile dagli ospiti non allettati. La RSAO dispone di comode che rispettano le norme di sicurezza, dispone altresì di sollevatori per il trasporto lettoscivolo dei pazienti. È disponibile una cucina attrezzata di reparto. I pasti vengono serviti con vassoio personalizzato gestito da ditte esterne.

La sanificazione è eseguita secondo protocolli validati dalla Direzione Sanitaria

SERVIZI ALBERGHIERI

retta giornaliera per differenza alberghiera ospite:

stanza a 2 letti € 58,00 (comprensiva di TV in camera)

stanza a 3 letti € 50,00 (comprensiva di TV in camera)

SERVIZI AGGIUNTIVI

Fisioterapista su richiesta (a pagamento oltre quella garantita dalla struttura)

REPARTO DI DEGENZA

Responsabile: Dr. Carlo Segatta

 

Posti letto:

  • n° 25

Medici dirigenti:

  • Dr. Gennaro Costigliola

 

Coordinatore Infermieristico:

Suor Noelie

 

Unicazione:

  • 5°  piano

NUMERI UTILI

Centralino (+39) 0461216111

Reparto di degenza (Infermeria) (+39) 0461216494

raso.tn@figliesancamillo.it

medicina.tn@figliesancamillo.it

DOCUMENTI UTILI

Nessuno