L’Unità Operativa è composta dalla sezione di Ginecologia e da quella di Ostetricia. L’attività della prima è incentrata sulla diagnosi e sul trattamento delle patologie della sfera genitale femminile. I ricoveri possono essere di tipo Ordinario in presenza di patologie che richiedono interventi diagnostico-terapeutici per i quali sono necessari più giorni di degenza, oppure, in Day Hospital ricovero programmato per interventi diagnostico-terapeutici che possono essere completati nell’arco di una giornata.
La sezione di Ostetricia prevede un’attività ambulatoriale che accompagna la paziente durante tutto il percorso della gravidanza fino alle ultime settimane che precedono il parto, con visite ostetriche ed ecografie del I, II e III trimestre effettuate da personale esperto.
L’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia si avvale dei più moderni procedimenti diagnostici e terapeutici. Grande cura è riservata all’informazione delle Pazienti con accurate spiegazioni delle tecniche utilizzate; inoltre al termine delle procedure diagnostiche o terapeutiche viene rilasciata una dettagliata lettera di dimissioni con refertazione fotografica.
Particolare attenzione è posta alla collaborazione con il medico curante e lo specialista esterno.
L’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia si avvale del sistema di gestione della cartella clinica SIO integrato con tutti gli ospedali dell’Azienda Provinciale per i servizi Sanitari conformi con le direttive della Privacy.
Non si effettuano interruzioni volontarie della gravidanza
L’obiettivo perseguito, grazie all’applicazione di tecniche mininvasive, endoscopiche e non, è offrire sempre il miglior trattamento con la minore degenza ed il più rapido recupero, nel rispetto delle esigenze delle Pazienti.