Istituto Figlie di San Camillo

L’Istituto Figlie di S. Camillo testimonia la sua missione cristiana attraverso l’assistenza agli infermi svolta dalle proprie strutture ospedaliere che s’ispirano a principi etico – morali di umanità e professionalità per la tutela della vita.

(+39) 0461 216111

direzione.tn@figliesancamillo.it

Via Giovanelli, 19

38122 - Trento (TN)

(+39) 0461 216111

direzione.tn@figliesancamillo.it

Via Giovanelli, 19

38122 - Trento (TN)

Sezione – Ortopedia

L’Unità Operativa di Ortopedia utilizza metodiche diagnostiche e terapie chirurgiche in linea con i migliori reparti in Italia ed all’estero. Per quanto riguarda le procedure più frequentemente trattate i risultati ottenuti, il numero di pazienti curati e i tassi di complicazioni possono essere verificati sul Programma Nazionale Esiti ( mettere il link ) e confrontati con tutti gli ospedali d’Italia. Grande cura è riservata all’informazione delle pazienti con accurate spiegazioni delle tecniche utilizzate. Alla dimissione viene rilasciata una dettagliata lettera di dimissioni. In caso di problemi dopo la dimissione un medico è sempre reperibile. Annesso al reparto di ortopedia vi è il reparto di riabilitazione per cui i pazienti che necessitano di riabilitazione in regime di ricovero proseguono il ricovero nello stesso reparto sotto la supervisione della fisiatra ma sempre a stretto contatto con i chirurghi dai quali sono stati operati.

Particolare attenzione è posta alla collaborazione con il medico curante e gli  specialisti esterni.

L’Unità Operativa di Ortopedia si avvale del sistema di gestione della cartella clinica SIO integrato con tutti gli ospedali dell’Azienda Provinciale per i servizi Sanitari conformi con le direttive della Privacy .

MODALITA’ DI ACCESSO

  1. Attraverso una visita specialistica preliminare, per la quale è necessario prendere un appuntamento tramite il centro prenotazioni dell’Ospedale San Camillo o tramite il CUP dell’azienda sanitaria provinciale. Vengono accettati anche pazienti valutati da specialisti esterni alla struttura.
  2. Per il trasferimento da Unità Operative delle stesso Ospedale previo accordo diretto con i medici del reparto.
  3. Ai pazienti sono offerti ricoveri in differenti regimi:Ricovero Ordinario in presenza di patologie che richiedono interventi diagnostico-terapeutici per cui sono necessari più giorni di degenza.Day Hospital ricovero programmato per interventi diagnostico-terapeutici che possono essere completati nell’arco di una giornata.Chirurgia ambulatoriale per piccoli interventi quale la sindrome del tunnel carpale.

PATOLOGIE TRATTATE E TECNICHE CHIRURGICHE

Il reparto di ortopedia dell’Ospedale San Camillo effettua oltre 1000 interventi l’anno. Di questi circa 300 sono interventi di artroprotesi ( anca, ginocchio e spalla ) eseguiti con le tecniche più moderne ( per esempio chirurgia mini invasiva per la protesi d’anca ) e una grande varietà di protesi per adattarsi a tutte le esigenze dei pazienti. ( Protesi di rivestimento per l’anca, protesi conservative cementate e non, protesi di ginocchio totali e monocompartimentali, protesi modulari di spalla anatomiche e inverse etc. ) Vengono effettuate anche revisioni di protesi d’anca e di ginocchio per usura di protesi vecchie o per infezione.

Per quanto riguarda la chirurgia non protesica gli interventi più frequentemente effettuati sono le artroscopie del ginocchio e della spalla, l’intervento di neurolisi per sindrome del tunnel carpale, gli interventi per alluce valgo con diverse tecniche a seconda della gravità del caso, interventi per dita a scatto, dita a martello, morbo di dupuytren, neuroma di morton e molti altri con minore frequenza.

ORARI DI VISITA

L’Ospedale si impegna a garantire il libero accesso dalle ore 6 alle 22 nel rispetto delle esigenze assistenziali e di sicurezza dei degenti.

ORARIO DELLE VISITE (consigliato):

14.00 – 15.30               18.30 – 20.00

È SCONSIGLIATO L’INGRESSO AI BAMBINI DI ETA’ INFERIORE AI 12 ANNI. 

In casi particolari il Primario, un suo delegato o Caposala, potranno consentire, con autorizzazione scritta, la presenza stabile di un familiare accanto al degente anche al di fuori degli orari stabiliti. Presso i reparti di degenza sono disponibili 5 permessi gratuiti per la sosta degli autoveicoli sul suolo pubblico destinati ai parenti dei degenti bisognosi di assistenza. La richiesta va attuata al coordinatore di reparto.

REPARTO DI DEGENZA

Responsabile: Dr. Luca Marega

Medici consulenti:

  • Dr. Carmine di Filippo
  • Dr. Filippo Gnagni
  • Dr. Luca Lorenzi
  • Dr. Fabrizio Lugli
  • Dr. Livio Rosà
  • Dr.ssa Anna Simoncelli

Coordinatore Infermieristico:

  • Suor Rita
  • Suor Joicy

Ubicazione:

2° e 3°  piano

NUMERI UTILI

Centralino (+39) 0461216111

Reparto di degenza (Infermeria) (+39) 0461216390

Prenotazione interventi (piano terra) (+39) 0461216131

ortopedia.tn@figliesancamillo.it

chirurgiasegr.tn@figliesancamillo.it

DOCUMENTI UTILI

Nessuno